Skip to main content

Che flashback tornare al liceo. Sabato scorso ho tenuto una lezione di due ore a una classe di prima e di quinta del Liceo Scientifico Enriques di Lissone, che si trova nel complesso scolastico Europa Unita di cui fa parte anche il Linguistico in cui mi sono diplomata io qualche annetto fa.

Ripercorrere la strada che per cinque anni ho affrontato in pullman ogni santo giorno, rivedere le classi e i corridoi in cui sono cresciuta con le mie compagne è stato davvero un salto nel passato, così come ritrovare un professore di cui nutrivo un bel ricordo e che continua con grande passione a insegnare ai suoi ragazzi cercando di incuriosirli in ogni modo.

Avendo saputo che ero stata inviata ai Giochi di Tokyo2020 il prof Ruggero Cesana mi ha contattato per chiedermi di raccontare ai suoi studenti del mio lavoro e del ciclismo così ho chiacchierato con loro di biciclette, campioni olimpici, sicurezza stradale e li ho invitati a inseguire i loro sogni preparandosi al meglio e coltivando i loro interessi. Spero la mia storia, nel suo piccolo, possa essere per loro di ispirazione. Con il mio intervento abbiamo sostenuto la Marina Romoli Onlus, a cui i ragazzi hanno tributato un emozionante applauso, permettendomi di tornare a casa con un bel sorriso sulle labbra e tanti ricordi nella testa.

5 Comments

Leave a Reply