Skip to main content

Per Ferragosto vi porto in vacanza con me. Quest’estate, per la prima volta, mi sono concessa una vacanza in bici. Con il mio fidanzato Gabriele abbiamo affrontato il giro della Corsica in 10 tappe. Un’isola splendida, che tra costa e montagna ha messo d’accordo entrambi.

Lui che si esalta in salita e la sottoscritta per cui estate significa mare. Prima di metterci in viaggio, qualche indicazione tecnica. Essendo la nostra “prima volta” abbiamo optato per dormire in hotel e per prenotare tutto per tempo, essendo agosto non volevamo rischiare di restare a piedi né avventurarci con tende e sacchi a pelo. Chiaramente, se qualcuno volesse prendere spunto, può studiare altre sistemazioni e, se si ha la possibilità, un altro periodo dell’anno per evitare il caldo e gli alti costi della stagione di punta.

Dal 1° al 13 agosto abbiamo pedalato per oltre 700 km (tutte le tracce delle tappe sono disponibili sul mio profilo STRAVA, ndr) con due GT Grade. Abbiamo scelto due gravel per essere pronti a qualsiasi strada avremmo incontrato, anche se a conti fatti abbiamo percorso al 99% strade asfaltate. Con noi abbiamo portato due completini da bici a testa, tre t-shirt, due pantaloncini, mutande e calze, costume da bagno e asciugamani in microfibra, più beauty case con l’essenziale (non scordate la crema solare!), un paio di infradito e di scarpe chiuse oltre a quelle da bici e il casco, una felpa e una mantellina antivento Alpinestar.

Il tutto ben distribuito nelle nostre due borse Miss Grape, quella davanti di 10 litri e quella posteriore di 17. Più una centrale con attrezzi e ricambi must have. Prima di partire oltre ad aver macinato un po’ di chilometri, io non molti per la verità, ci siamo recati al Centro Ricerche Mapei Sport per farci mettere in sella al meglio. Più che il mal di gambe, un’avventura del genere può diventare davvero dura se non si pedala nella posizione corretta.

Diamo un’ultima lavata alle bici. Carichiamo la batteria del Garmin e della GoPro. Domani si parte.

2 Comments

Leave a Reply